Coscienza ambientale

Coscienza ambientale

Geotermico e fotovoltaico

Sardegna Grand Hotel Terme nasce con una moderna concezione dell’utilizzo dell’energia rinnovabile.  La struttura stessa, con le sue vetrate, è in grado di recepire i raggi solari trasformandoli in calore che riscalda gli ampli spazi comuni.

Il luogo dove si trova l’albergo impone un senso di rispetto per l’incontaminato ambiente circostante. Per questo è stata ampliamente utilizzata la trachite rosa locale, una pietra malleabile di origine vulcanica, permettendo un miglior mimetismo con il territorio. Inoltre, la tavolozza colori selezionata per gli intonaci è molto efficace nel ridurre l’impatto visivo della struttura.

La combinazione tra lo splendido sole della Sardegna ed il calore delle acque termali di Fordongianus ha permesso la realizzazione di opere tecniche che riducono sensibilmente l’impatto sull’ambiente delle operazioni che vengono svolte sia al centro termale che al Sardegna Grand Hotel Terme .

Due grandi pannelli fotovoltaici sono stati posizionati sui tetti dell’albergo e del centro termale, ognuno con una potenza nominale di 20 KW. I due impianti sono collegati alla rete elettrica di distribuzione e coprono interamente il fabbisogno per l’estrazione dell’acqua termale dal pozzo.

L’acqua termale, che sgorga a 52° C, viene distribuita a 38° C per tutte le sue applicazioni pratiche (fanghi, centro termale, centro benessere, piscine termali). La differenza di temperatura viene sfruttata per riscaldare le due strutture e per produrre l’acqua calda. Questo processo avviene tramite delle grandi pompe di calore che estraggono le calorie in eccesso dall’acqua termale.

L’utilizzo dell’energia geo-termica e del fotovoltaico evita la combustione di circa 1500 TEP (Tonnellate Equivalente Petrolio) che introdurrebbero nell’atmosfera di 2800 tonnellate di CO2 all’anno. Per meglio comprendere questi dati si può immaginare che, se al posto del petrolio si usasse il legno per produrre la stessa quantità di energia, occorrerebbero 22.000 alberi, corrispondenti a 273 ettari di bosco. Questo succederebbe ogni anno …

L’energia prodotta non basta ancora a coprire tutto il fabbisogno del Sardegna Grand Hotel Terme pertanto abbiamo anche messo in atto le migliori pratiche del settore per Il risparmio energetico. Gli elementi di illuminazione sono a basso voltaggio ed alto rendimento, sia nelle camere che negli spazi comuni.  I macchinari elettrici in uso sono moderni ed ad alto rendimento mentre il condizionamento dell’aria è assicurato tramite sistemi inverter a basso consumo.