Please install Flash® and turn on Javascript.
Coscienza ambientale
Sardegna Grand Hotel Terme nasce con una moderna concezione dell’utilizzo dell’energia rinnovabile. La struttura stessa, con le sue vetrate, è in grado di recepire i raggi solari trasformandoli in calore che riscalda gli ampli spazi comuni.
Il luogo dove si trova l’albergo impone un senso di rispetto per l’incontaminato ambiente circostante. Per questo è stata ampiamente utilizzata la trachite rosa locale, una pietra malleabile di origine vulcanica, permettendo un miglior mimetismo con il territorio. Inoltre, la tavolozza colori selezionata per gli intonaci è molto efficace nel ridurre l’impatto visivo della struttura.
La combinazione tra lo splendido sole della Sardegna ed il calore delle acque termali di Fordongianus ha permesso la realizzazione di opere tecniche che riducono sensibilmente l’impatto sull’ambiente delle operazioni che vengono svolte sia al centro termale che al Sardegna Grand Hotel Terme .
Due impianti fotovoltaici sono stati posizionati sui tetti dell’albergo e del centro termale, ognuno con una potenza nominale di 20 KW. I due impianti sono collegati alla rete elettrica di distribuzione e coprono interamente il fabbisogno per l’estrazione dell’acqua termale dal pozzo.
L’acqua termale, che sgorga a 52° C, viene distribuita a 38° C per tutte le sue applicazioni pratiche (fanghi, centro termale, centro benessere, piscine termali). La differenza di temperatura viene sfruttata per riscaldare le due strutture e per produrre l’acqua calda. Questo processo avviene tramite degli scambiatori di calore che estraggono le calorie in eccesso dall’acqua termale.
L’utilizzo dell’energia geo-termica e del foto-voltaico evita la combustione di circa 1500 TEP (Tonnellate Equivalente Petrolio) che introdurrebbero nell’atmosfera di 2800 tonnellate di CO2 all’anno. Per meglio comprendere questi dati si può immaginare che, se al posto del petrolio si usasse il legno per produrre la stessa quantità di energia, occorrerebbero 22.000 alberi, corrispondenti a 273 ettari di bosco. Questo succederebbe ogni anno …
L’energia prodotta non basta ancora a coprire tutto il fabbisogno del Sardegna Grand Hotel Terme pertanto abbiamo anche messo in atto le migliori pratiche del settore per Il risparmio energetico. Gli elementi di illuminazione sono a basso voltaggio ed alto rendimento, sia nelle camere che negli spazi comuni. I macchinari elettrici in uso sono moderni ed ad alto rendimento.
Criteri adotttati e volontariamente messi in pratica
- Energia elettrica prodotta anche da fonti rinnovabili (foto voltaico)
- Nessun utilizzo di carbone o olii pesanti
- Nessun utilizzo di energia elettrica per la produzione di calore da riscaldamento
- Verifica periodica dello stato di efficienza delle macchine di produzione del calore
- Serramenti delle finestre e vetri isolanti
- Riscaldamento e condizionamento soggetto a spegnimento automatico quando l'ambiente non è in utilizzo
- Spegnimento automatico delle luci nelle camere vuote e nei corridoi
- Tutte le fonti di luce sono con lampadine ad alta efficenza energetica
- Tutti i rubinetti sono dotati di dispositivi di limitazione dei consumi
- In tutte le toilette si trova un cestino per i rifiuti
- Verifica periodica degli impianti di distribuzione per l'identificazione di eventuali perdite
- Asciugamani e lenzuola vengono conservati fino a quanto espresso dalla normativa relativa alle strutture ricettive della categoria oppure su richiesta del cliente che viene invitato a non sprecare lavaggi inutilmente
- Piante e giardini innaffiate con acqua di pozzo alimentato dalle precipitazioni
- Le acque reflue sono trattate
- Il personale è formato ad utilizzare detersivi e disinfettanti secondo criteri che ne diminuiscono l'impatto ambientale
- I rifiuti vengono differenziati in base alla normativa comunale
- I rifiuti pericolosi vengono smaltiti come da normativa vigente
- Nei locali comuni e nelle camere c'è il divieto di fumo
- La struttura e gli impianti vengono mantenuti ad un alto livello di manutenzione

Thermae Ypsitanae






