Seleziona le date, inserisci il numero totale di persone per trovare la disponibilità e scegli fra le nostre migliori proposte.

Festa dei Nonni

Oggi è la festa dei nonni. Ma perché questa ricorrenza si celebra proprio il 2 ottobre? In realtà questa data vale solo per l'Italia ed è collegata al fatto che in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli "Angeli Custodi".
E d'altronde i nonni sono considerati gli angeli custodi dell'infanzia.
Nel nostro Paese la festa è stata istituita con una legge, la n.159 del 31 luglio 2005.

Ecco i pacchetti che abbiamo preparato per questa ricorrenza:

 
Una curiosità: cosa c’entra la Festa dei nonni con quella degli Angeli Custodi?

Per la Festa dei nonni fu scelto il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti “angeli custodi”. Nella pagina sulla festa degli angeli custodi, Wikipedia spiega che ebbe origine a Valencia, in Spagna, nel 1411 e fu istituita per l’angelo protettore della città. Prima di allora era festeggiata con la festa di San Michele arcangelo, il 29 settembre. Dopo la scelta di Valencia anche in alcune città della Francia furono prese iniziative analoghe. Nel corso del 1400 la festa si diffuse anche in altri paesi europei e nel 1570 papa Pio V indicò quattro feste da consacrare espressamente agli angeli: la festa dell’arcangelo Gabriele, dell’arcangelo Michele, dell’arcangelo Raffaele e degli Angeli Custodi (il 2 ottobre). La festa degli Angeli Custodi venne poi soppressa, ma papa Paolo V nel 1608 la ristabilì e la estese alla Chiesa universale. Papa Clemente X la rese obbligatoria per tutta la Chiesa latina nel 1670.