Giornata mondiale dei Legumi

Il 10 febbraio alle Terme

Istituita dall'UNEP, l'Agenzia dell'ONU per l'Ambiente

Giornata mondiale dei Legumi

Apparentemente stravagante, questa iniziativa sui legumi risponde alle strategie dell’UNEP - United Nations Environment Program, l’Agenzia dell’ONU per l’Ambiente - di favorire un’agricoltura sostenibile, di piccola scala e di sussistenza, in grado di produrre alimenti ricchi in proteine, sostitutivi della carne, e contribuire al raggiungimento di alcuni degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

La Giornata mondiale dei Legumi al Sardegna Grand Hotel Terme:
  • Trattamenti viso, piedi e mani ai ceci;
  • Delizie al Bar...
  • In Sala Ristorante... non solo zuppe ma sfiziosi piatti con varietà di legumi;
 
I legumi: i nostri alleati per un futuro sano e sostenibile

Fagioli secchi, lenticchie, ceci, fanno bene alla salute perché sono ricchi di sostanze nutritive, hanno un alto contenuto proteico e non danneggiano l'ambiente. Essendo poveri di grassi e ricchi di fibre solubili, i legumi aiutano a ridurre il colesterolo e controllare la glicemia.

Numerose ricerche scientifiche li definiscono una “potenza nutrizionale”, in grado di fornire il fabbisogno giornaliero di proteine e fibre, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e diabete,  garantendo un pieno di vitamine e minerali. Il loro consumo mantiene il microbioma del nostro intestino sano e fiorente ed è stato dimostrato che i legumi aiutano anche a combattere l'obesità. Per queste qualità il loro consumo è fortemente raccomandato dalle organizzazioni sanitarie di tutto il mondo.

Inoltre svolgono un ruolo nella lotta all'erosione e all'impoverimento dei suoli perchè non hanno bisogno di fertilizzanti azotati fissando l'azoto loro stessi e questa autosufficienza evita l'emissione di gas serra.

 

Una curiosità: 

Per produrre un chilo di lenticchie servono 1.250 litri di acqua, per produrre un chiligrammo di carne bovina ne servono 13.000.

Già questo basterebbe a favorire e intensificare la produzione e l'uso dei legumi nell'alimentazione umana. Si tratta di una pianta che esiste da milioni di anni ed è anche una delle prime piante al mondo ad essere stata coltivata.