Il nostro Manifesto per l'Ambiente

Il Sardegna Grand Hotel Terme diventa destinazione eco-sostenibile

Una raccolta di pensieri, convinzioni e intenzioni a sostegno dell'ambiente

Il nostro Manifesto per l'Ambiente

EcoTermEssere...

Ancora una volta Nomen omen... come dicevano i latini, nel nome il destino delle cose…

EcoTermEssere è il nuovo abbraccio che il Sardegna Grand Hotel Terme .......EcoTermEssere un ponte fra ecologia, terme e benessere perché noi siamo:

Eco

Terme... da sempre la nostra vocazione

Essere... come Benessere e come voce del verbo essere, per il Benessere psico-fisico del nostro Staff, dei nostri Ospiti e dell'ambiente che ci accoglie e ci circonda.   

 

Il nostro Manifesto per l'Ambiente

 

1.    ENERGIA ELETTRICA VERDE proveniente da impianti fotovoltaici installati sui tetti delle nostre strutture per una potenza complessiva attuale di 258 Kwp
che consente di risparmiare all'ambiente un'emissione pari a 128'000 kg di Co2 all’anno pari a 3'800 alberi equivalenti piantati. 

 

2.    ENERGIA TERMICA proveniente dallo sfruttamento geotermico delle acque termali  pari a una potenza termica di 5760 Mwh che consente un risparmio ambientale pari a 1'200 tonnellate di Co2 all’anno pari a 36'000 alberi equivalenti piantati. 

 

3.    PIANTE AUTOCTONE E BASSO IMPATTO AMBIENTALE protagoniste nella realizzazione di aree verdi, si inseriscono meglio nel paesaggio e richiedono un minore fabbisogno idrico. Edifici in armonia con la natura che privilegiano i materiali locali e a basso impatto visivo.

 

4.  SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE sensibilizziamo i collaboratori, i partner e gli Ospiti ad un uso consapevole dei detergenti e a diminuire il consumo di acqua al fine di inquinare il meno possibile e di eliminare gli spreghi della preziosa risorsa vitale. Possiamo aiutare l'ambiente riutilizzando gli asciugamani in dotazione e accettando il cambio lenzuola a giorni alterni.

 

5.  LINEA CORTESIA abbiamo scelto una linea cortesia con prodotti eco-bio e paraben-free; prediligiamo l'utilizzo dei dispenser e, dove non è possibile, abbiamo optato per confezioni in cartone riciclabile.

 

6.  CERTIFICAZIONE CUCINA WELLNESS gusto, salute e creatività. Ingredienti preferibilmente a chilometro 0 e ricette studiate da cuochi e nutrizionista per garantire Sicurezza - tutte le materie prime sono sottoposte ad accurati controlli di qualità nutrizionale e ogni Ricetta Wellness ha una “carta di identità nutrizionale” -  Gusto - i nostri Chef Wellness certificati interpretano i sapori della tradizione mediterranea in chiave wellness secondo la filosofia del “vietato vietare”-  forte attività anti-aging - gli ingredienti, le quantità e metodi di cottura utilizzati favoriscono il rinnovamento cellulare e riducono il danno ossidativo. Ogni piatto è ricco di nutrienti essenziali che oltre ad essere salutari, favoriscono il controllo del peso e rallentano l'invecchiamento.

 

7.  ESCURSIONI a mobilità lenta per valorizzare la natura che ci circonda e le tradizioni delle piccole comunità dell’interno, ricche di memorie di antiche civiltà come i romani che già avevano valorizzato Fordongianus, Forum Traiani, e le sue acque curative.

 

8.  CERTIFICAZIONE ECOLABEL abbiamo ottenuto la certificazione Ecolabel per la pulizia ordinaria e gestione dei rifiuti raccolti in maniera differenziata.

 

9.  NO CARTA abbiamo trasferito il più possibile tutte le informazioni utili, i menù, i listini, ecc. su digitale evitando il più possibile l’uso della carta. 

 

10. CARTA ECOLOGICA E INCHIOSTRI VEGETALI certificata dallo standard FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) e utilizzo di inchiostri mineral oil-free per la stampa di pubblicazioni.

 

12.  POLITICHE PLASTIC FREE abbiamo proceduto ad eliminare la plastica utilizzando materiali biodegradabili per lunch-box, cannucce, posate e bicchieri.